Il GTM studio per l’espletamento delle sue pratiche opera attenendosi al seguente schema di lavoro:
- Contatto con il cliente (colloquio dove il cliente spiega le sue esigenze al professionista che gli espone le possibili opzioni di esecuzione della pratica);
- verifica da parte dei tecnici dello Studio della possibilità di realizzazione della pratica/progetto;
- (se non sono fattibili, ne viene data comunicazione al cliente, con la presentazione di eventuali varianti eseguibili);
- scelta da parte del cliente della tipologia di pratica/progetto da eseguire;
- lettera d’incarico del cliente al professionista;
- autorizzazione del cliente al professionista al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy);
- esame preliminare della pratica con i diversi tecnici dello Studio competenti in materia;
- inizio ricerche/contatti presso i Pubblici Uffici (se necessari);
- il tecnico effettua un sopralluogo eseguendo misurazioni o verifiche varie con strumenti di alta precisione, oltre a realizzare un servizio fotografico dei luoghi;
- studio dei dati rilevati in fase di sopralluogo, con la documentazione reperita e le normative tecniche riferite al caso specifico;
- stesura della relazione tecnica inerente il caso in esame;
- invio della bozza della relazione al cliente (se richiesta);
- invio della relazione definitiva al cliente;
- lo Studio rimane a disposizione del cliente per qualsiasi chiarimento o integrazione da apportare all’elaborato consegnato.